domenica 29 luglio 2012

Rotolo del gourmet




... anche questa ricetta proviene dagli archivi del condominio di CucinaIt; l'autrice è Rossella L.
E' un piatto molto stuzzicante, fresco e adattissimo al caldo di questi giorni; rispetto alla ricetta originale ho apportato qualche modifica, ho sostituito la dose di burro con eguale dose di Philadelphia, ho avvolto il rotolo in fette di prosciutto cotto anzichè crudo (ma solo perchè a mia figlia non piace) e non ho usato la gelatina per la guarnizione. Alle volte ho sostituito al petto di pollo lessato avanzi di petto di pollo alla griglia, sempre con ottimi risultati, anzi, forse il piatto risulta addirittura più saporito; in questo caso si può omettere il passaggio in padella con burro e marsala.


ROTOLO DEL GOURMET

300 gr di petto di pollo lessato
100 gr di prosciutto cotto sgrassato
200 gr di Philadelpia (la ricetta originale prevede il burro, io l’ho sostituito con il Philadelphia e di
burro ne metto solo una noce)
qualche cucchiaiata di marsala
pasta d’acciughe q.b.
6-8 fette di prosciutto crudo (fette grandi e magre per avvolgere il polpettone)
burro q.b.
sale, pepe
Facoltativo: gelatina per guarnire

Insaporire il petto di pollo lessato in una padella con burro e marsala, salare e pepare. Passare al mixer la
carne raffreddata con il suo sughetto, il prosciutto cotto, un paio di cucchiaini di pasta d’acciughe e il
burro (in questo caso il Philadelphia), ottenendo un composto morbido e omogeneo.
Stendere su di un foglio di alluminio le fette di prosciutto crudo leggermente sovrapposte, appoggiarvi il composto dandogli la forma di un polpettone e avvolgerlo completamente con il prosciutto.
Chiudere bene l’involucro per mantenere il rotolo in forma e porre in frigorifero per alcune ore.
... buon appetito ...

4 commenti:

  1. Luisa che bella questa ricetta! con il petto di pollo! mi piace già la devo provare!

    RispondiElimina
  2. ciao ti ho trovato per caso e il tuo blog mi ha subito colpito, ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  3. grazie Rosa!!!!! vengo a trovarti subito subito, mi piacciono gli scambi tra blogger ...
    a presto ...

    RispondiElimina