sabato 19 maggio 2012

Penne al limone



ore 12.55 ... venerdì ... il frigo è quasi vuoto, la spesa è  già stata fatta sul sito Esselunga e sarà in consegna per il sabato pomeriggio ... e la testa ha già esaurito tutte le idee per  piatti veloci durante la settimana ... d'altra parte mettere in tavola due volte al giorno richiede una discreta dose di fantasia ... 
... cosa inventarsi per pranzo? Esco dall'ufficio e mi soffermo davanti al negozio del fruttivendolo lungo la strada ... i miei occhi vengono ipnotizzati da una cassetta di bellissimi limoni provenienti direttamente dalla costiera campana ... perchè no? 
ore 13.25 ... il pranzo è  servito .. oggi .. 

PENNE AL LIMONE

per 3/4 persone

gr 350 di penne piccole rigate
1 grosso limone non trattato
brodo vegetale (ovviamente va bene anche fatto con il dado)
uno scalogno
burro q.b.
un paio di cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato
olio e sale

Portare a bollore il brodo oppure preparatelo con un paio di dadi. In un tegame mettere una bella noce di burro, un pò di olio e fare appassire uno scalogno tritato. Mettere le penne nel tegame e portarle a cottura come se fosse un risotto aggiungendo a mano a mano il brodo e mescolando spesso. Regolare di sale. A cottura ultimata spengere il fuoco e aggiungere la buccia del limone tritata, una bella noce di burro, un paio di cucchiai di parmigiano e il prezzemolo tritato. Far riposare un attimo per permettere ai sapori di amalgamarsi  tra di loro e portare in tavola.

.... buon appetito ...

Nessun commento:

Posta un commento