martedì 1 maggio 2012

Ciambellone Fantastico

... ehhhhhhhhhhh .... già mi sembra di sentirvi ... ma che nome pretenzioso per un ciambellone ... chissà cosa avrà di speciale per meritare tale appellativo ... 
il fatto è che questo ciambellone si chiama così semplicemente perchè tra gli ingredienti c'è appunto la FANTA ... sì, avete capito bene, l'aranciata Fanta ... 
ma andiamo con ordine ... tutto è cominciato da quando mi sono messa in testa di trovare un modo per amplificare la potenza del segnale wireless in casa ... gogolando gogolando, ad un certo punto mi sono imbattuta in un sito in cui spiegava un metodo decisamente molto casalingo, ma a detta sua molto efficace, per risolvere il problema, il tutto usando una semplice lattina delle bibite ... Come perdersi l'occasione quindi di sentirsi un piccolo Archimede?!?!?!?!?! Me ne sono tornata quindi a casa con la mia bella bibita nella borsa della spesa ...
Il fatto è che però ... la lattina mi serviva vuota ... e quella sera non avevo intenzione di mangiare la pizza ... ma d'altra parte mi dispiaceva anche buttare via il contenuto nell'acquaio ...
Pensa pensa ... ecco che mi è venuta ... l'ILLUMINAZIONE ... visto e considerato che avevo intenzione di preparare l'ottimo ciambellone di Adelaide ... perchè non sostituire la dose dell'acqua con la Fanta?!!?!?! Il gassato della bibita favorirà senz'altro la lievitazione del dolce e il gusto dell'arancia si sposerà sicuramente con il cioccolato ... 
Detto fatto ... ecco a voi la ricetta del 

CIAMBELLONE FANTASTICO

Ingredienti:
250 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
130 ml di olio di semi
130 ml di aranciata Fanta
una bustina di lievito,
2 cucchiai di cacao amaro

Preriscaldare il forno a 180°.
Aiutandosi con un frullino elettrico sbattere bene le uova con lo zucchero e una puntina di sale fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, la Fanta e infine la farina miscelata con il lievito. Tenete presente che il composto risulterà un pò liquido ma è così che deve essere.
Imburrare uno stampo a ciambella e versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.

... e per quanto riguarda l'esperimento del piccolo Archimede? volete sapere com'è andata a finire? che vi devo dire ... ho provato a verificare la potenza del segnale con il cellulare ed effettivamente sembra che un miglioramento ci sia stato ... non grosse cose, diciamo un 15-20% ... ma per quello che ho speso nella realizzazione .. direi che ci possiamo pure stare ....

dimenticavo: il procedimento lo trovate qui: http://aranzulla.tecnologia.virgili...i-21406.html


... e come sempre ... anche questa volta ... buon appetito ...

2 commenti:

  1. che "fantastica" idea che hai avuto!!!!bravissima, ciao

    RispondiElimina
  2. grazie!!!! mi ricordavo di aver letto una ricetta di ciambellone fatto con la Coca Cola e allora mi sono detta ... perchè non con la Fanta?!??!?! soprattutto i ragazzini ne sono entusiasti ...

    RispondiElimina