venerdì 20 aprile 2012

Torta salata alle zucchine

... alle volte mi sento dire "eh sì, ma per cucinare ci vuole il tempo ..." quello sì sicuramente ... per tutto ci vuole tempo, ci vuole tempo per cucinare, ci vuole tempo per leggere un libro, ci vuole tempo per fare i lavori di casa ma ci vuole tempo anche per guardare un film ... ho notato però che stranamente ... per fare le cose che non ci piacciono tanto o che comunque ci entusiasmano un pò meno ... ci vuole un pochino più di tempo che per le altre ... capita quindi che mi senta dire che io cucino "perchè ho tempo" ... anche se spesso e volentieri non rientro mai a casa prima delle sette di sera ... e spesso e volentieri non so neppure bene cosa metterò in tavola per la cena ...
Ierisera ad esempio .. black out assoluto ... ho aperto il frigo (che per fortuna è sempre abbastanza pieno ...) e ho tirato fuori delle zucchine lessate della sera prima e del riso bollito del giorno che non avevo buttato via perchè immaginavo che avrebbe potuto farmi comodo ... e così è stato ... tempo quaranta minuti ho messo in tavola una torta salata veramente niente male ... 


TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE

1 rotolo di pasta sfoglia
gr 200 ca. di riso bollito
gr 250 di zucchine lessate
2 uova
gr 100 di prosciutto cotto a dadi
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche sottiletta
sale e pepe

Foderare una teglia rotonda da crostate con la pasta sfoglia (eventualmente lasciare la carta forno per poterla sfornare più agevolmente). In una terrina amalgamare il riso, le zucchine tagliate a rondelle, le uova sbattute e il parmigiano; regolare di sale e di pepe e aggiungere il prosciutto cotto. Amalgamare bene il tutto e mettere il composto nel guscio di pasta sfoglia. Tagliare a striscioline le sottilette e creare una grata  sulla torta come se fosse una crostata. Mettere in forno per circa una mezz'oretta e servire tiepida. E' comunque ottima anche fredda.
... buon appetito ... 

Nessun commento:

Posta un commento