domenica 17 maggio 2009

Semifreddo al Pan di Stelle

.. gira su internet una ricetta chiamata "Tiramisù al Pan di Stelle" ... ora ... definirla Tiramisù è un pò un rischio in quanto del VERO Tiramisù ha in comune solo l'ingrediente principale, il mascarpone .... indipendentemente dal nome comunque è un dolce molto buono che piacerà sicuramente anche ai bambini quindi io l'ho ribattezzato "Semifreddo al Pan di Stelle" e ho apportato qualche leggera modifica alla versione originale; questa prevede infatti l'uso della panna che io ho sostituito con gli albumi montati a neve in quanto l'unione mascarpone e Nutella mi sembrava già sufficientemente goduriosa .....

SEMIFREDDO AL PAN DI STELLE


gr 500 di mascarpone
un pacco di pan di stelle
4 albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero
latte per inzuppare i biscotti
7 cucchiai di nutella

Lavorare il mascarpone con la nutella fino ad amalgamare bene il tutto; montare gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero e aggiungerli con grande delicatezza alla crema di mascarpone. In una terrina alternare strati di crema di mascarpone e nutella a strati di biscotti Pan di Stelle inzuppati nel latte e terminare con una bella spolverata di cacao amaro. Tenere in frigo fino al momento di consumarlo.
Secondo me potrebbe essere buono anche tenuto in freezer e passato in frigo per un paio d'ore prima del consumo tipo semifreddo; la prossima volta farò la prova .....

3 commenti:

  1. Deve essere molto buono, fra poco andro in montagna e col fresco mi verrà più voglia ti provare e questa ricetta la porto con me.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. deve essere squisitissimo e già so che mi piace!!!

    RispondiElimina
  3. oh mio Dio!! da provare al più presto!!!

    RispondiElimina